giovedì 14 marzo 2013

Il capitalismo ti rende felice ?


I tassi di suicidio in Europa dal 1990

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha prodotto alcuni nuovi dati sulla salute degli europei.
Abbiamo scelto di analizzare il tasso di suicidi, che sono diminuiti nella maggior parte d'Europa, fin dai primi anni 1990, tranne per un piccolo aumento leggero dal 2007, che possono o non possono avere qualcosa a che fare con l'inizio della crisi finanziaria.
La cosa più interessante, però, è l'effetto del crollo dell'Unione Sovietica il tasso sui suicidi nella Comunità degli Stati Indipendenti (CSI), i paesi che una volta erano i membri della URSS (esclusi gli Stati baltici). Coloro che disapprovano il modo in cui l'economia di mercato costringere la gente a competere potrebbe puntare al picco dei tassi di suicidio nella CSI dopo il 1989 (cosa probabile analizzando diversi metodi di raccolta dei dati). Chi, come The Economist, è del parere opposto analizzerà come il netto calo dei suicidi come nei paesi della CSI esce fuori da un sistema per abbracciarne un altro.





















Non condivido l'idea che l'escalation di suicidi degli ultimi anni in Europa non sia direttamente legata alla crisi, forse chi decide le sorti di milioni di persone dovrebbe dare meno retta ad economisti e ascoltare chi vive dell'economia reale e non solo di numeri.

Da Economist.com link all'articolo originale.


Nessun commento:

Posta un commento